AT THE ROOTS
OF OUR HISTORY

PRENOTA SUBITO LA TUA VISITA GUIDATA

PRENOTA

Amarelli,
La Liquirizia

Una storia nella storia, una saga, quella degli Amarelli, iniziata intorno all'anno Mille e proseguita nei secoli fra Crociate, impegno intellettuale e agricoltura. Una storia da toccare con mano, da leggere, da ascoltare, da vivere nel Museo della Liquirizia "Giorgio Amarelli". Incisioni, documenti, libri, foto d'epoca ma anche attrezzi agricoli, oggetti quotidiani e splendidi abiti antichi a testimoniare la vita di una famiglia, che valorizza i rami sotterranei delle piante di liquirizia che crescono spontanee sulla costa ionica, e che diventano il palcoscenico di un museo unico al mondo. Il grande spazio del "Concio", risalente al 1731, rende perfettamente l'idea dello scorrere del tempo tra passato e presente. Accompagnati dalle attente assistenti museali scoprirete i segreti della lavorazione della liquirizia, i covoni di radice pronta per essere lavorata, gli impianti moderni per l'estrazione, gli antichi cuocitori dove si addensa la pasta nera di liquirizia e le trafile in bronzo che le conferiscono forma e spessore, in una visita al processo produttivo perennemente immersa nel dolce profumo di liquirizia e che, come il museo, appassiona tutti, adulti e bambini. Il fumaiolo, con le iniziali del Barone Nicola Amarelli, svetta imponente dal tetto del concio alla cui base si trova il "Museo Open Air" con un'esposizione davvero unica di pezzi industriali d'epoca. Un'avventura inedita che trasporta nella realtà di un passato fiorente e racconta il presente di un prodotto eccellente da gustare, a fine del percorso, nel Liquorice Shop e nel Museum Cafè. Dal bastoncino di legno grezzo alle liquirizie pure o con menta e anice, dalle gommose all'arancia, al limone, alla violetta, fino ai confetti delicatamente colorati, la nostra liquirizia assume forme e gusti diversi. Infine l'Auditorium "Alessandro Amarelli" grande spazio con oltre cento posti da sempre parte integrante del complesso di fine Settecento, è oggi un ambiente accogliente, cuore pulsante della vita culturale e degli eventi del Museo della Liquirizia. Le visite sono sempre guidate, ed oltre che in italiano, sono svolte nelle lingue più diffuse francese, inglese e tedesco e su richiesta russo, spagnolo e portoghese. Un esperienza indimenticabile vi aspetta al Museo della liquirizia Giorgio Amarelli.

  • 1731
    GLI AMARELLI FONDANO IL CONCIO
    Nasce il "concio", impianto proto-industriale per la trasformazione delle radici di liquirizia in "succo".
  • 1789
    IMMAGINE DELL'ABATE DI SAINT–NON
    L'Abate di Saint-Non visita la fabbrica e le dedica una magnifica incisione nel suo "Voyage pittoresque".
  • 1907
    NICOLA AMARELLI PIONIERE DELL'ENERGIA IN CALABRIA
    La grande innovazione del vapore e l'energia trasportata proiettano l'azienda verso la modernità e la meccanizzazione.
  • 2001
    INAUGURAZIONE DEL MUSEO DELLA LIQUIRIZIA
    Si realizza un originale racconto espositivo che mette in mostra oggetti, documenti e foto di un passato che si proietta al futuro.
  • 2004
    FRANCOBOLLO DEDICATO AL MUSEO DELLA LIQUIRIZIA
    Le Poste Italiane emettono un francobollo della serie "Il patrimonio artistico e culturale Italiano" per celebrare il Museo della Liquirizia "Giorgio Amarelli".
  • 2012
    ARCHIVIO STORICO AMARELLI
    Con decreto del Ministero per i Beni e le attività Culturali del 20 dicembre 2012 l'Archivio Amarelli è stato dichiarato d’interesse storico particolarmente importante.
  • 2015
    EXPO MILANO PADIGLIONE ITALIA
    Nella galleria - La potenza del saper fare - tra I supereroi della sostenibilità è esposta la statuetta di Pina Amarelli.
  • 2021
    ANNIVERSARIO SUGGELLATO DA UN SOLENNE RICONOSCIMENTO
    Antesignano della cultura d’impresa dal 2001 il Museo della Liquirizia compie 20 anni questo anniversario è stato suggellato dall’inserimento nell’autorevole Enciclopedia Treccani dell’Azienda Amarelli come icona del Made in Italy
ORARI DI APERTURA
DAL LUNEDÌ ALLA DOMENICA
9:00 / 20:30
ORARIO DI INIZIO
DELLE VISITE
MATTINA
10:00 / 11:00

POMERIGGIO
16:00

COSTI
Intero: 8 euro a persona.
Ridotto: 5 euro per gruppi.
Gratuito: bambini; ragazzi fino a 18 anni; disabili.
INFORMAZIONI
MUSEO
www.museodellaliquirizia.it
info@museodellaliquirizia.it

FABBRICA
www.amarelli.it
amarelli@amarelli.it

SHOP
www.amarellishop.it
shop@amarelli.it
AMARELLI
FABBRICA DI LIQUIRIZIA
S.S. 106
CONTRADA AMARELLI
87067 ROSSANO (CS) ITALY
TELEFONO +39 0983 511219
FAX +39 0983 510512
SERVIZI
MUSEUM CAFE'
SPAZIO OPEN AIR